MENU

Una visione
sistemica del progetto

Uno degli aspetti che caratterizza il nostro modo di progettare è l'abitudine a coordinare, uniformare e riportare nel progetto architettonico tutte le progettazioni specialistiche. Disegno degli spazi, calcoli strutturali, isolamento termico, impianti: grazie al software BIM realizziamo un modello complessivo dell’edificio, che ci accompagna durante tutte le fasi del progetto.
Questo approccio ha portato il nostro studio a sviluppare collaborazioni solide con professionisti qualificati in vari settori, con i quali lavoriamo in team. Si crea così un clima di confronto e collaborazione tra committenza, professionisti e maestranze, in cui tutti lavorano con la consapevolezza che qualsiasi progetto, che si parli di nuova costruzione, ristrutturazione o design di interni, deve essere condotto con un approccio sistemico: cioè che tenga in considerazione tutti gli aspetti che compongono un’architettura.​

Come ti aiutiamo
a realizzare il tuo progetto

Il percorso per realizzare una buona architettura può essere sintetizzato in alcuni step che ci permettono di semplificare la complessità, senza perdere di vista nessun dettaglio.

1.

1. Studiamo il tuo edificio e ne creiamo un modello 3D​

Studiamo il tuo edificio e ne creiamo un modello 3D

Il primo passo è quello di conoscere in maniera approfondita l’edificio o il luogo in cui interveniamo. Per questo la fase di rilievo è determinante. Al nostro lavoro di misurazione affianchiamo, dove possibile, la realizzazione di saggi che ci permettono di conoscere in profondità l’edificio e di ridurre al minimo gli imprevisti nelle fasi di lavoro successive.

2.

2. Ti facciamo una proposta di progetto

Grazie alla progettazione in 3D siamo in grado di far immergere la committenza nella nostra idea progettuale, che raccontiamo fin da subito con il supporto di rendering e disegni tecnici. Questo ci permette di far comprendere subito la spazialità del progetto e di condividere la ricerca e la scelta di materiali, finiture e arredi.

2.

3.

3. Ti accompagniamo nella gestione del budget​

Ti accompagniamo nella gestione del budget

Sappiamo bene che la realizzazione o trasformazione di un edificio è un grande investimento. Per questo leghiamo sempre le nostre scelte progettuali ad una concreta fattibilità del progetto, non solo in termini tecnici, ma anche economici. Grazie al nostro rapporto diretto con le maestranze, insieme alla progettazione sviluppiamo computi che permettano di gestire al meglio il budget a disposizione.

4.

4. Progettiamo l'intervento nei minimi dettagli

Riserviamo molta importanza alla progettazione esecutiva. In questa fase tutte le competenze di settore (strutturale, impiantistica, acustica) vengono verificate e integrate al progetto architettonico. L’utilizzo del software BIM ci permette di spingere al massimo la prefabbricazione nelle nuove costruzioni e di verificare eventuali interferenze di progetto nelle ristrutturazioni, così da ridurre al minimo i tempi di cantiere e di conseguenza i costi per la committenza.

4.

5.

5. Facciamo squadra con maestranze e altri professionisti​

Facciamo squadra con maestranze e altri professionisti

La nostra esperienza di lavoro ci ha spinto a costruire una squadra intersettoriale composta da progettisti, fornitori, artigiani e maestranze specializzate. Il costante confronto con queste realtà ci permette di rimanere aggiornati su materiali, tecniche costruttive e soluzioni progettuali innovative.

6.

6. Coordiniamo e dirigiamo i lavori in cantiere

Il cantiere è il luogo in cui il disegno si trasforma in spazio. Ci occupiamo direttamente della direzione lavori con una costante presenza sul cantiere, sia per verificare il corretto andamento dei lavori che per verificare il rispetto del cronoprogramma. Accompagniamo inoltre le imprese nella scoperta e nell’impiego di materiali innovativi e sostenibili, ancora scarsamente utilizzati in Italia.

6.

Hai un’idea per il tuo immobile?

Officina Abitare può occuparsi di ogni aspetto del tuo progetto ed accompagnarti nella costruzione di un tuo spazio di vita sano, naturale, sostenibile, innovativo e bello.​