MENU

Dal 2012 progettiamo spazi
per un abitare sano e sostenibile

Fin dalla nostra formazione abbiamo avuto come obiettivo quello di creare spazi abitativi che fossero accoglienti, sani e sostenibili. Approfondiamo costantemente la nostra conoscenza delle tecniche e dei materiali innovativi e sostenibili, per accostarli a quelli della tradizione. In ogni nostro progetto poniamo l’individuo e il suo benessere al centro del progetto. Per tutti questi motivi abbiamo scelto di essere Officina Abitare.

Lo studio

Officina Abitare è uno studio di architettura fondato nel 2012 da Sara Bartolini e Matteo Pierattini.

Il lavoro dello studio è guidato dalla ricerca sulla qualità dell’abitare. Il disegno degli spazi e dei volumi architettonici, l’uso della luce naturale e la scelta dei materiali sono orientati verso la creazione di ambienti accoglienti, caratterizzati da semplicità e ordine. Le architetture di Officina Abitare sono ispirate dal paesaggio toscano e dai suoi colori, con cui dialogano costantemente.

Allo studio delle tradizioni del costruire e dell’abitare abbiamo affiancato una ricerca sull’uso di materiali naturali e sostenibili, che impieghiamo sia per le finiture dei nostri interni che per le riqualificazioni globali degli edifici, reinterpretando in chiave contemporanea tecniche costruttive della tradizione, uso dei materiali e finiture.

L’approccio alla ristrutturazione è legato al concetto di retrofitting, un’attenzione a ripensare gli edifici esistenti rielaborandone gli elementi per rispondere alle esigenze contemporanee dei nostri committenti.

Nell’ambito delle nuove costruzioni ci siamo specializzati nella realizzazione di edifici NZEB (Near Zero Energy Buildings) per i quali usiamo materiali naturali associati a strutture in legno o acciaio.

Il nostro interesse verso i materiali sostenibili (come calce, canapa, terra cruda, coccio pesto, paglia e legno) si è orientato sempre di più alla progettazione dell’involucro architettonico. Nelle nostre architetture la sostenibilità e l’efficienza energetica sono infatti legate all’impiego di materiali isolanti di comprovata efficacia, e che ben si legano alle caratteristiche dell’architettura mediterranea e del costruito storico. Prediligiamo le performance dell’edificio rispetto a quelle degli impianti; garantendo così ai committenti di avere edifici sani e confortevoli che non richiedono più manutenzione o attenzione rispetto ad un edificio “tradizionale”.

Hai un’idea per il tuo immobile?

Officina Abitare può occuparsi di ogni aspetto del tuo progetto ed accompagnarti nella costruzione di un tuo spazio di vita sano, naturale, sostenibile, innovativo e bello.