Siamo i tuoi alleati
per la progettazione BIM









Che cos’è il BIM?
E’ una metodologia che rende la tua impresa e il tuo lavoro più efficienti
Il BIM (Building Information Modeling) è un’opportunità per progettare e realizzare edifici in modo più efficiente, riducendo errori, tempi e costi di progettazione e realizzazione. Officina Abitare può accompagnarti nel rendere il tuo studio, la tua impresa e i tuoi progetti più efficienti e rispondenti alle esigenze del committente, privato o pubblico.
Progettare BIM a Firenze
Mettiamo a disposizione la nostra esperienza nella progettazione BIM
Lavoriamo a stretto contatto con una rete di professionisti, tra cui ingegneri strutturisti e impiantisti, per garantire che ogni progetto sia realizzato con la massima precisione e coerenza: un approccio collaborativo ci permette di anticipare e risolvere potenziali problemi, migliorando la qualità del progetto finale e ottimizzando i tempi e i costi di realizzazione.
Dal 2016 abbiamo sviluppato progetti e servizi BIM sia in ambito pubblico che privato: questo ci ha permesso di valutarne i vantaggi, sia in termini di progettazione che di gestione del cantiere. Il nostro lavoro nell’ambito dell’architettura ci permette di proporre un’attività veramente aderente a quelle che sono le esigenze delle imprese edili e degli studi di ingegneria ed architettura.
Il BIM è un processo
metodologico
Il BIM come strumento di collaborazione
Il BIM per tutti i
progetti



Cosa possiamo fare per te…
… se sei uno studio che
partecipa ad appalti pubblici
Siamo in grado di modellare in BIM il tuo progetto (architettonico, strutturale e impiantistico) al fine di rispondere agli standard che richiede la pubblica amministrazione.
Non limitare le tue possibilità di sviluppo perché ancora non possiedi gli strumenti adeguati; contattaci per la progettazione BIM a Firenze e individueremo qual è il servizio migliore per te, rendendo il tuo lavoro più fluido.
… se sei un’impresa edile e
vuoi ridurre costi e tempi di
costruzione
Possiamo realizzare il modello del tuo progetto mettendo insieme architettonico, strutturale e impianti, analizzando e risolvendo prima dell’ingresso in cantiere le interferenze tra i vari aspetti del progetto. Questo ti permetterà di avere tempi e costi certi di realizzazione, perché gli imprevisti di cantiere saranno già risolti prima che si presentino.
… se sei una pubblica
amministrazione
Siamo in grado di affiancare le Pubbliche Amministrazioni nella redazione di protocolli e standard BIM da utilizzare per rendere omogeneo e confrontabile il lavoro di tutti i professionisti che collaborano con l’ente. Questo permetterà alla Pubblica Amministrazione di avere progetti organizzati secondo uno standard e quindi più facili da controllare, validare e implementare, sia nelle varie fasi di progettazione che nelle fasi di realizzazione e soprattutto nelle fasi di manutenzione delle opere pubbliche.
… se sei un’azienda e
vuoi rendere efficiente la manutenzione di
strutture e impianti
La costruzione di un modello BIM ci permette di aiutarti nella programmazione della manutenzione che può riguardare sia l’edificio, che gli impianti, che i macchinari della tua azienda. Il modello BIM può essere interrogato dai tecnici che si occupano della manutenzione così da programmare ed essere sempre aggiornati sugli interventi fatti e da fare. Questo ti permette di abbattere i costi e di ridurre gli imprevisti della tua azienda.





I nostri servizi BIM
Redazione di offerte di gara con relativa OGI (offerte di gestione informativa) secondo la Norma UNI 11337 per lo sviluppo con metodologia BIM della commessa.
Sviluppo di PGI (piano di gestione informativa) secondo la Norma UNI 11337 per la gestione con metodologia BIM di commesse già acquisite.
Costruzione di un modello federato per il controllo delle interferenze tra i vari aspetti del progetto.
Costruzione di un modello As Built durante il cantiere con aggiornamento costante del progetto e inserimento di materiali e schede tecniche, utili per la gestione dell’immobile.
Restituzione di rilievi da nuvola di punti.
Gestione BIM della commessa per la realizzazione dell’opera con controllo e aggiornamento del cronoprogramma.
Coordinamento tra il progetto BIM e il computo.
Lo sviluppo di un progetto BIM as built che dà la possibilità di collegare il modello a programmi per la gestione e la programmazione delle manutenzioni di un edificio.
Il BIM per lo studio dell’efficienza energetica e del LCA (Life Cycle Assessment) di un edificio.